Come usare la SEO su Instagram

La SEO su Instagram svolge un ruolo chiave per aumentare la reach ed incrementare la possibilità di essere trovati dagli utenti altamente interessati a ciò che hai da dirgli e proporgli, come sottolineo anche nella mia guida Instagram completa (per chi ha un business o lo vuole realizzare) che trovi qui.

Guida Instagram 2024 step by step se hai un business o lo vuoi realizzare

Con una strategia SEO efficace cresce la probabilità che i post compaiano tra i risultati delle ricerche più significative in esplora e anche tra i feed suggeriti.

Serve per raggiungere audience rilevanti per il tuo brand o personal brand e dare ai tuoi contenuti la visibilità che meritano.

Al giorno d’oggi sempre più persone usano Instagram come un vero e proprio motore di ricerca quindi per cercare e trovare informazioni utili, nuovi brand, prodotti, servizi e professionisti.

Applicare meglio i principi di SEO ti permetterà di aumentare le visite al tuo profilo, far crescere la tua community ed incrementare le vendite.

Come funziona la SEO su Instagram?

Un tempo le persone usavano gli hashtags o la sezione esplora per scoprire nuovi contenuti su Instagram ma le loro abitudini sono cambiate.

Ora quando qualcuno vuole trovare un contenuto specifico o un’informazione, utilizza la barra di ricerca.

Uno studio effettuato da Hootsuite ha rivelato che i post ottimizzati in ottica SEO hanno ottenuto un 30% di reach in più e il doppio dei mi piace.

Più persone scoprono il tuo profilo, maggiori sono le chance di intercettare nuovi utenti interessati e creare una una community di successo su Instagram. Per questo la SEO è così tanto importante al giorno d’oggi anche su Instagram!.

L’algoritmo analizza ogni pezzo di contenuto, raccogliendo informazioni che poi utilizza per capire di cosa parla ogni post e a chi potrebbe interessare.

Oltre a questo tiene in considerazione alcuni fattori specifici per elaborare il sistema di ranking delle parole chiave collegate alla sezione esplora.

I più importanti sono questi tre:

  • Rilevanza della ricerca: in base alla keyword ricercata dall’utente, IG gli mostra i posts, gli account, gli audio, i tag e i luoghi più rilevanti e significativi;
  • Attività dell’utente: in base al suo comportamento, IG cerca di prevedere quali contenuti potrebbero interessare all’utente e decide quali proporgli;
  • Informazioni sui risultati della ricerca: se c’è un elevato volume di risultati rilevanti, il numero di mi piace, condivisioni, salvataggi che riceve un post e l’engagement di un determinato profilo influenza il ranking.

Ciò che noi possiamo fare è aiutare l’algoritmo ad identificare correttamente i contenuti, così quando una persona fa una ricerca, saremo inclusi nei risultati.

Con una strategia SEO forte non solo puoi assicurarti che i tuoi post compaiano in esplora ma puoi anche finire tra i contenuti/profili suggeriti.

Come fa Instagram a decidere quali post suggerire ad un suo utente? Tiene conto di alcune metriche specifiche:

  • Le tue attività: gli account che segui e i post che hai salvato, commentato o a cui hai messo “Mi piace”.
  • Le tue connessioni: la cronologia relativa alle tue connessioni con quello specifico account oppure con account simili su Instagram.
  • Le informazioni sul post: quanto è popolare il post, come stanno interagendo gli altri utenti di Instagram con il post, dove o quando è stato pubblicato.
  • Informazioni sull’account: quante volte le persone hanno interagito con l’account nelle ultime settimane.
  • L’attività del tuo profilo Threads.

I suggeriti possono trovarsi nel feed, nella sezione reels e in esplora.

Consigli pratici di SEO per Instagram: usa le parole chiave

Vediamo ora insieme alcune buone abitudini da mettere in atto per incrementare la discoverability ovvero la possibilità di essere trovati dagli utenti su Instagram.

Il punto su cui focalizzarti sono senza dubbio l’utilizzo delle parole chiave, dette anche keywords. Dove?

  • nella caption del contenuto;
  • nel biografia del profilo;
  • nell’alt text.

Keyword nella caption

Fino a poco tempo fa la ricerca in esplora avveniva solo attraverso hashtags, luoghi, nome profilo e user name.

Ora ci sono anche le parole chiave che consentono di categorizzare il contenuto e soprattutto ottenere visibilità organica.

Scrivere didascalie su Instagram che contengono parole chiave significative per il tuo target di riferimento, rende i tuoi contenuti ancora più visibili.

Usa keyword che siano rilevanti e specifiche: servono per descrivere all’algoritmo di cosa parla il contenuto (e quale è il proprio settore di appartenenza) per far sì che venga indicizzato e mostrato alle persone giuste.

Keyword nel profilo

Parlare di SEO su Instagram significa ottimizzare anche il profilo e la biografia per essere posizionato correttamente sulla piattaforma ed essere trovato.

Se vuoi essere indicizzato per una determinata parola chiave, devi inserirla nel nome utente (se hai abbastanza spazio) o nello username

Non solo è un modo per aumentare le possibilità di essere trovati quando un utente cerca quella determinata keyword, ma ci consente di fare capire a Instagram chi siamo e cosa facciamo in modo tale che possa consigliare il profilo alle persone interessate a quella determinata categoria.

La keyword deve rappresentare la tua professione. Ad esempio nel mio caso ho scelto Instagram & Business Coach.

Profilo Instagram di Arianna Cavina

Nella biografia più sei chiaro e specifico, meglio è. Usala per descrivere esattamente quello che fai.

Puoi scrivere ad esempio:

  • in cosa sei utile alle persone,
  • quali risultati hai raggiunto;
  • cosa ti rende riconoscibile;
  • il motivo per cui le persone dovrebbero iniziare a seguirti.

Così facendo avrai una bio efficace che converte.

Si usano ancora gli hashtag su Instagram?

Gli hashtag sono sempre stati usati dalle persone con l’intento di scoprire nuovi contenuti.

In passato inserirli nella didascalia dei post per Instagram, aiutava a raggiungere anche le persone che ancora non ti conoscevano.

Le cose però adesso sono nettamente cambiate. Ecco quali sono due motivi per non usarli più:

  1. Ad oggi gli hashtag non servono più per ottenere traffico ed il problema è che sono quasi sempre in ban e non permettono di descrivere il contenuto.⠀⠀⠀⠀⠀⠀
  2. Molti hashtag sono ricercati in lingua inglese e non ottimizzati in italiano.

Io stessa ho abbandonato gli hashtag e al loro posto utilizzo le parole o frasi chiave di cui ti ho parlato poco fa all’interno di questo articolo.

Se vuoi capire nel dettaglio come scegliere le parole chiave, leggi subito la mia guida completa su Instagram step by step!

In questo preciso momento storico reputo gli hashtag quasi superflui. Quello che invece conta davvero sono le keyword che se usate correttamente faranno esplodere i tuoi risultati.

Come usare la SEO nell’Alt Text

Instagram automaticamente genera un alt text cosicché il contenuto sia accessibile a tutti.

In ottica SEO però è consigliabile inserire manualmente un alt text creato a doc che descriva ancora più nel dettaglio e con parola chiave l’argomento del post che viene pubblicato.

Per inserire l’alt text segui questi passaggi:

  1. Crea il post e prima di pubblicare scorri fino a trovare la voce impostazioni avanzate;
  2. Clicca su impostazioni avanzate;
  3. Clicca sulla voce Scrivi il testo alternativo;
  4. Inserisci la descrizione del testo alternativo;
  5. Clicca su Fine.

Torna nella schermata iniziale e pubblica!

Rispetta le linee guida raccomandate da Instagram

Per essere sicuro di avere tutte le chance disponibili di farti trovare dagli utenti durante la loro ricerca, segui sempre le linee guide raccomandate da Instagram (puoi leggere i consigli qui).

Se invece ti comporti in modo tale da andargli contro, i tuoi contenuti appariranno ad un livello di ranking più basso tra i risultati della search e potresti addirittura non apparire proprio.

Sarai ancora sulla piattaforma ma sarà molto più difficile trovarti.

Instagram non vuole dare tanta visibilità a contenuti che sono di bassa qualità, opinabili, che trattano argomenti sensibili o che potrebbero essere inappropriati per il pubblico più giovane.

Se invece violi le linee guida della community (le trovi qui) rischi di essere bannato da Instagram e che venga rimosso totalmente quel contenuto.

Per verificare in ogni momento che il tuo account sia in regola, puoi controllare sempre lo Stato dell’account, attraverso le impostazioni della app.

Essere costanti per crescere su Instagram in ottica SEO

Uno dei valori chiave per ottenere risultati, e mantenerli nel tempo, è essere costanti.

Più sarai costante nel mettere in pratica questi accorgimenti in ottica SEO su Instagram, più cose imparerà l’algoritmo su chi sei e cosa hai da offrire agli utenti della piattaforma.

Ricorda sempre che tanto più facilmente Instagram capisce cosa fai e di cosa parli, tanto più aumenta la probabilità che decida di mostrare i tuoi contenuti.

L’impegno con cui curi la tua strategia SEO verrà ripagato con maggiore visibilità e reach.

Ho preparato una lezione gratuita che ti guiderà passo passo: è il mio webinar gratuito “Domina il gioco su Instagram“. Imparerai come essere nel posto giusto al momento giusto, come trovare la tua nicchia, come ottimizzare il tuo profilo.

Ti svelerò quali sono le strategie di crescita più potenti oggi per attirare in modo naturale i followers ideali, desiderosi di seguirti e comprare da te.

Riserva subito il tuo posto gratis iscrivendoti a questo link ed iniziamo questo percorso insieme!

Webinar gratuito di Arianna Cavina "Domina il gioco su Instagram"

Potrebbe interessarti anche…

Condividi sui Social l’articolo