In questo articolo voglio spiegarti come creare una strategia Instagram, come testarla e come seguire il trend del 2024.
Se ancora non hai una strategia Instagram per il 2024 questo articolo fa per te.
Come si crea una strategia Instagram di successo?
Se invece hai già una strategia per il tuo profilo, ti invito comunque a continuare a leggere perché potresti trovare degli spunti molto interessanti.
Per ottenere risultati sui social non si possono fare le cose a caso, bisogna avere bene in mente a chi ci rivolgiamo e di cosa ha bisogno il nostro pubblico.
In questo modo saremo in grado di offrire agli utenti proprio i contenuti che desiderano.
Ora ti spiegherò esattamente quali sono le fasi specifiche che compongono una strategia Instagram 2023 davvero efficace.
Strategia Instagram 2024: bisogna partire dai dati statistici
In particolare saranno due gli aspetti da analizzare con attenzione:
- Analisi dei propri dati statistici;
- Analisi dei dati dei competitors.
I dati statistici sono importanti perché ci aiutano a capire esattamente cosa funziona e cosa non funziona, cosa piace al pubblico e cosa no.
Devi analizzare i tuoi contenuti, per capire quali sono quelli che hanno avuto più views e commenti, così saprai come fare le cose con criterio.
Stesso discorso vale per i competitors: una volta al mese studia quali sono i contenuti pubblicati dai tuoi concorrenti che hanno performato meglio e cerca di capire perché.
In modo tale potrai implementare gli elementi di successo all’interno della tua content strategy.
Seconda strategia Instagram 2024: riproporre i contenuti
Sempre collegato ai dati statistici, capendo quali post hanno funzionato meglio, saprai quali argomenti interessano al tuo pubblico.
E’ utilissimo proporre nuovamente un argomento di cui avevi magari già parlato in passato, ma ovviamente fallo in una nuova chiave: registrando un nuovo video o offrendo un approfondimento.
Credimi, i contenuti che funzionano meglio, tendono a funzionare bene anche altre volte.
Puoi allora creare delle serie di contenuti.
Ad esempio sul mio profilo Instagram trovi il formato “5 app per spaccare su Instagram” e in ogni video consiglio cinque applicazioni diverse (ma il macro-argomento è lo stesso) ed ogni volta va benissimo.
Terza strategia Instagram 2024: creare contenuti salvabili e condivisibili
I contenuti salvabili, sono quei contenuti che vengono salvati dalle persone che li vedono.
Bisogna puntare su questa tipologia perché più un contenuto è salvato e più è probabile che l’algoritmo lo consigli ad altri utenti.
I salvataggi sono una metrica importante per due motivi:
- Se tante persone salvano un post, Instagram lo valuta come di valore;
- Alla persona che salva il tuo contenuto, anche se decide di non seguire la tua pagina, in futuro verranno comunque consigliati altri tuoi contenuti simili.
I contenuti salvabili più efficaci sono i tutorial.
Per quanto riguarda invece i contenuti condivisibili, cioè quelli che ricevono condivisioni, sono importanti perché oltre a spingere i propri utenti all’azione, verranno visti da tante altre persone.
Quali sono i contenuti condivisibili migliori?
- Freebie: offriamo un contenuto gratuito agli utenti in cambio di una loro azione specifica che gli chiediamo di fare. Esempio prepariamo una guida in pdf che gli utenti potranno ricevere in DM se condividono un nostro post nelle storie e ci taggano.
- Quotes: un post che contiene delle frasi motivazionali in cui le persone si possono riconoscere e quindi saranno naturalmente propense a ricondividerlo.
Una piccola annotazione che può esserti utile: sul mio canale YouTube trovi un video in cui spiego come creare DM automatici per Instagram.
Prima di passare al prossimo step ti ricordo che se ancora non lo hai fatto devi assolutamente guardare il mio webinar gratuito “Domina il gioco su Instagram“.
Al suo interno troverai strategie, tattiche e pratiche che puoi applicare fin da subito per far crescere la tua pagina Instagram e monetizzarla con successo. Iscriviti subito gratuitamente a questo link!
Quarta strategia Instagram 2024: essere presente nelle storie
Le stories su Instagram servono per fidelizzare le persone che già ci seguono.
Non dobbiamo mai dimenticarci delle persone che già ci hanno dato fiducia, anzi ritengo sia fondamentale portarle ancora di più all’interno della mia giornata.
Fidelizzare le persone significa creare una vera e propria community, e ricorda che questa non te la porterà mai via nessuno.
Le storie vanno divise in maniera strategica: 50% vita personale e 50% vita lavorativa.
Come impegno per il 2023 mi sono data personalmente l’obiettivo di pubblicare almeno 5 storie al giorno spalmate durante l’arco della giornata, non una dietro l’altra solo al mattino e poi basta.
Quinta strategia Instagram 2024: creare solide relazioni nella piattaforma
Uno dei motivi per cui è nato Instagram è proprio connettere le persone tra loro.
Non dobbiamo mai sottovalutare anche il networking nell’ambito lavorativo. E’ importante costruire connessioni e relazioni con gli altri.
Io ad esempio ogni giorno rispondo già a tutti i messaggi e commenti che mi arrivano, ma ora voglio anche focalizzarmi su nuove persone che stimo e che voglio conoscere.
In particolare ho scelto il mese di maggio come mese sfida in cui mi impegnerò a scrivere tramite DM ad una persona nuova ogni giorno tutti i giorni.
Sarà impegnativo certo, ma voglio in questo modo riuscire ad ampliare la mia rete di contatti.
Sesta strategia Instagram 2024: fare più collaborazioni
Per collaborazioni intendo creare contenuti su Instagram insieme ad altri content creators, interessanti sia per il mio pubblico che per il loro pubblico.
Creare dei post in collaborazione è una strategia efficace perchè Instagram premia le persone che utilizzano queste funzione e anche perchè la visibilità è doppia.
Infatti il post in collaborazione verrà pubblicato su entrambi i profili dei due autori, i cui nomi compariranno insieme, e ne condivideranno mi piace e commenti.
A livello pratico è molto semplice:
- Apri la app;
- Clicca sul bottone + per creare un nuovo reel (o carosello o immagine singola);
- Inserisci il video reel che hai scelto per la collaborazione;
- Clicca su aggiungi;
- Subito dopo clicca su avanti;
- Clicca su tagga persone;
- Nella schermata successiva clicca su invita collaboratore e scrivi il nome della persona con cui vuoi pubblicare il contenuto in collaborazione;
- Clicca su fine e poi su condividi.
Una volta fatto tutto ciò Instagram manda la richiesta alla persona con cui stiamo collaborando che la dovrà accettare.
Settima strategia Instagram 2024: fare più dirette
Andare in diretta è uno dei metodi più validi che io conosca per connettersi con la propria community quindi utilizzalo anche tu.
Hai la possibilità di raccontarti ma anche di ascoltare i tuoi utenti, raccogliere le loro domande e rispondere ai loro dubbi.
Sul mio profilo quest’anno sfrutterò vari formati di diretta.
Sicuramente organizzerò dei momenti Q&A di domanda e risposta con i miei utenti.
Inoltre organizzerò dirette insieme a nuovi ospiti (sia studenti che colleghi che lavorano nell’ambito del mondo digital) per la mia rubrica di interviste “Spritz Digitale”.
Potrebbe interessarti anche….
Spero che questi consigli ti siano stati utili e prima di salutarti ti lascio altri articoli che potrebbero piacerti.
- Come crescere su Instagram se parti da zero
- Le fondamenta della content strategy
- Come vendere su Instagram