Uno sguardo alle novità di Instagram più interessanti
In un mondo sovraffollato come quello dei social, come si batte la concorrenza? Si deve offrire la migliore user experience possibile ed è in questo scenario che sono state lanciate altre novità di Instagram recentemente.
Negli ultimi mesi Instagram ha incrementato il lancio di nuove funzioni e l’intento è quello di dare ai suoi utenti ciò che vogliono di più.
Analizziamo insieme alcune delle features più significative arrivate in queste ultime settimane:
- Storie da 60 secondi;
- Carousel Deletion;
- Take a break;
- Rage Shake;
- Reels Visual Replies.
Storie lunghe 60 secondi
Instagram dichiara: “La possibilità di creare storie più lunghe è una delle richieste che ci è sempre stata fatta maggiormente da parte della nostra community. Siamo entusiasti di testare le stories da 60 secondi, così le persone possono creare e guardare storie con meno interruzioni“.
Presto potremmo creare storie che possono durare fino a 60 secondi, senza che vengano spezzate in video da 15 secondi come invece accade ora.
Al momento Instagram sta testando questa funzionalità con un gruppo ristretto di account; se passerà la fase di test, poi sarà rilasciata gradualmente anche agli altri utenti.
Carousel Deletion
Per ora disponibile solo su iOS ma presto seguirà anche Android, è arrivata la possibilità di eliminare una foto/video all’interno di un post carosello.
Cliccando sui 3 puntini in alto a destra, sarà possibile modificare il post pubblicato, andando ad eliminare la singola foto che vogliamo rimuovere cliccando sull’icona del bidone della spazzatura che compare sullo schermo.
Novità di Instagram per il benessere
Instagram sta cominciando a puntare sulla salvaguardia del benessere dei suoi utenti e Take a break è una novità che ha proprio questo obiettivo.
Afferma Adam Mosseri: “Per me è importante che le persone si sentano bene quando utilizzano Instagram. Dopo che qualcuno ha scrollato per un determinato periodo di tempo, gli chiediamo di prendere una pausa suggerendogli di impostare altre pause nel futuro. E daremo anche consigli per riflettere e rilassarsi”.
Ad oggi questa funzione è stata lanciata negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Irlanda, Australia e Nuova Zelanda ma verrà distribuita nel resto del mondo durante il 2022.
Rage Shake
Scuotendo il telefono apparirà un box attraverso il quale gli utenti potranno segnalare bug e problemi tecnici che stanno riscontrando.
Instagram assicura che ci sarà qualcuno del team che leggerà tutti i report inviati.
Per ora Rage Shake è disponibile per iOS e Android ma solo negli Stati Uniti.
Reels Visual Replies
Instagram dice: “Amiamo le community che i creators hanno costruito, ecco perchè lanciamo questa nuova funzione per interagire con la propria audience”.
Gli utenti potranno rispondere ai commenti ricevuti attraverso un reel ed il commento apparirà graficamente come uno sticker.
Conclusioni
A proposito di novità e strategia, se vuoi sapere come creare la tua community con successo step by step su Instagram, iscriviti subito al mio webinar gratuito. Clicca su questo link e ci vediamo presto!