Come programmare la creazione dei contenuti Instagram
Una delle domande che spesso mi viene fatta è “Arianna come fai a creare contenuti Instagram così velocemente?”.
Oggi ti porto nel dietro le quinte della mia giornata tipo e ti spiego quali sono i passaggi che mi permettono di creare nuovi contenuti in breve tempo, nella stessa giornata.
Calendario editoriale
Parto dal calendario editoriale dove durante l’arco della settimana mi segno tutte le idee che mi vengono in mente o i contenuti che mi hanno colpito.
Poi scelgo quali idee trasformare in contenuti, fino ad arrivare a 10-20 indicativamente, in base anche a quanti ne voglio creare nella giornata, solitamente il lunedì.
Se poi mi serve altro materiale, allora prendo il mio smartphone e faccio una nuova ricerca di idee di contenuti. Generalmente vado in esplora su IG o nella sezione reel.
Registrazione dei miei contenuti Instagram
Una volta stabiliti quali sono i contenuti che voglio creare, passo alla fase di registrazione.
Ci sono due opzioni: o registrare tutti i video ed editarli alla fine oppure registrare ogni video, editarlo e salvarlo in bozze, che è il procedimento per cui opto sempre io.
Quale attrezzatura utilizzo? Te lo mostro in questo video sul mio canale YouTube.
Creazione layout
Registrati i video, mi rimetto al pc per occuparmi della parte grafica.
Con Canva creo i miei caroselli e tutte le copertine dei miei reels.
Piccolo spoiler: queste copertine personalizzate sono incluse e regalate a tutti i miei studenti della Instagram Pills Academy. Se vuoi saperne di più ti invito a seguire il mio webinar gratuito “L’età dell’oro di Instagram” iscrivendoti a questo link.
Programmazione dei posts
Arriviamo all’ultima fase che è quella della programmazione per la pubblicazione dei miei contenuti Instagram.
Io personalmente uso Planoly, che è il programma che consiglio ai miei studenti, ma ce ne sono anche altri.
Apro i miei contenuti, vado a scrivere la caption, inserisco gli hashtags e programmo l’uscita per uno specifico giorno e orario. Ripeto questo processo per tutti i post che voglio pubblicare nell’arco della settimana.
Indicativamente per creare dall’inizio alla fine 10 contenuti, ho impiegato circa 3-4 ore.
Ciò che mi preme sottolineare è che organizzandosi in maniera efficace è possibile svolgere tutto il lavoro in un solo giorno, risparmiando tempo ed ottimizzando le energie!.