Come trovare idee di contenuti

Dove cercare idee di contenuti

Molto spesso mi viene chiesto come faccio a trovare l’ispirazione quando devo creare i miei contenuti.

Oggi ti svelo quali sono le migliori fonti per trovare idee di contenuti per i social media.

Sono le stesse che utilizzo io e che mi permettono di generare costantemente nuove idee creative e interessanti per chi mi segue.

Come generare idee di contenuti creative

Partiamo da due risorse fondamentali che sono la lettura e i podcast.

I libri sono uno scrigno inesauribile di ispirazione. Intendo tutti i generi, non solo quelli formativi. Ci aiutano ad aprire la mente e ci arricchiscono.

Un formato invece più recente di cultura sono i podcast, che stanno prendendo sempre più piede.

Su Spotify o Apple podcast ne trovi migliaia quindi ti consiglio di esplorarli e poi cominciare ad ascoltare con regolarità quelli che ti sono più affini.

Puoi andare a controllare quali sono i più popolari ma anche vedere se i tuoi creators preferiti hanno un loro podcast.

Social Media

Gli stessi social networks possono essere fonte di ispirazione: pensiamo ad esempio a Instagram, TikTok e Pinterest.

Su Instagram puoi ricercare una parola chiave di riferimento per te e poi andare a spulciare nei più popolari, così saprai anche quali potrebbero essere i formati più interessanti per il tuo pubblico.

Te li puoi salvare in una cartella e poi utilizzarli per creare i tuoi contenuti originali.

Anche su TikTok ti consiglio di navigare la sezione esplora sempre con una keyword e poi mettere un mi piace o salvare i contenuti che ti hanno colpito di più.

Pinterest è un vero e proprio motore di ricerca che permette di andare a cercare per immagini e video i contenuti, sempre utilizzando una parola chiave.

Ti svelo un segreto: questo è il posto perfetto per trovare ispirazione se vuoi creare quotes ed inserire citazioni o frasi motivazionali.

Oltre che essere un archivio ricco di contenti formativi molto utili, io lo utilizzo anche per trovare idee di foto, cioè ispirazioni per le pose e le ambientazioni che poi andremo a ricreare insieme alla mia fotografa per il mio personal brand.

Google News

Se possiedi un account google e gmail, ti puoi creare un feed personalizzato con tutti gli argomenti che vuoi monitorare.

Puoi creare degli alert, selezionando parole chiave di settore ma anche nomi propri di persone, e verrai avvisato da Google quando sono pubblicati online contenuti relativi ai tuoi interessi.

Per fare ancora più chiarezza in questo video (a partire dal minuto 6:00 circa) ti mostro praticamente come farlo.

Puoi decidere tu la frequenza con cui vuoi riceve gli alert via email, settimanalmente o mensilmente.

Riflessioni conclusive

Spero davvero che questi consigli ti possano essere di aiuto e prima di concludere c’è una cosa importantissima che voglio dirti.

Vuoi sapere come creare, crescere e monetizzare la tua pagina Instagram nella maniera più efficace? Non puoi perdere il mio webinar gratuito “La notte degli Oscar di Instagram“! Iscriviti a questo link e ci vediamo presto.

Condividi sui Social l’articolo