Consigli pratici per i contenuti sui social
I social media non sono una scienza esatta e non esiste una formula magica segreta per il successo.
Bisogna lavorare con costanza ed offrire al pubblico contenuti di qualità che diano valore, che siano in grado di risolvere un problema specifico o soddisfare un bisogno.
Esistono delle best practices che ci possono aiutare a creare contenuti social efficaci:
- Contesto;
- Obiettivi;
- Audience;
- Contenuti;
- Analisi.
Se lavoriamo online, lo scopo è mostrare il contenuto giusto, al momento giusto, sul canale giusto e al pubblico giusto e per riuscirci serve una strategia precisa.
Il contesto
Pensare che lo stesso identico post si possa semplicemente copiare e condividere su tutti i profili è un’errore.
Ogni piattaforma ha una sua natura specifica, con un linguaggio e un pubblico diverso, perciò ogni contenuto che pubblichi va adattato correttamente al contesto.
A proposito di social: se vuoi sapere come creare la tua community con successo step by step e monetizzare la tua passione su Instagram, ti invito a partecipare al mio webinar gratuito. Riserva subito il tuo posto, iscrivendoti a questo link.
Gli obiettivi
Ciò che dici e scrivi deve sempre essere in perfetta armonia con gli obiettivi e i valori della tua azienda o del tuo brand.
Cerca attraverso i tuoi post di raccontare in maniera autentica chi sei, cosa fai e come puoi aiutare le persone, fai capire loro chiaramente perchè dovrebbero scegliere proprio te invece che uno dei tuoi concorrenti.
L’audience
La community è il cuore nevralgico di tutto.
Devi conoscere i tuoi utenti: chi sono, quali sono i loro gusti ed interessi, di cosa hanno bisogno, e sopratutto dove si trovano?.
Da tutte queste informazioni potrai tratte informazioni preziosissime e scoprirai quale è la piattaforma più adeguata da usare per poter raggiungere i tuoi potenziali clienti.
I contenuti social
Content is king. Lo avrai forse sentito ripetere spesso.
L’unico modo per ottenere risultati, e mantenerli nel lungo termine, è offrire contenuti di valore creati specificatamente per la propria target audience.
Assicurati che le foto siano di buona qualità, utilizza il formato video perchè è uno dei più apprezzati, interagisci con il pubblico e coinvolgilo.
Condividi non solo i tuoi prodotti ma ogni tanto mostra anche il dietro le quinte della tua vita perchè così si crea un rapporto di intimità.
Inoltre presta attenzione al messaggio che includi nel tuo post.
Scrivi caption accattivanti, utilizza un lessico chiaro e facilmente comprensibile, rivolgiti direttamente ai tuoi followers e ricorda di inserire sempre una call to action finale.
L’analisi dei risultati
Mettere in pratica tutti questi accorgimenti non è sufficiente: per verificare davvero se un contenuto è stato efficace devi necessariamente dedicare del tempo all’analisi dei risultati.
Monitorare costantemente l’andamento dei tuoi post ti aiuta a comprendere cosa ha funzionato meglio e cosa invece non ha catturato l’interesse delle persone e quindi va migliorato.