I contenuti brevi si diffondono sempre più
Il volume di contenuti disponibili online è praticamente infinito perciò la competizione è sempre più alta.
La soglia di attenzione dell’utente è molto bassa quindi bisogna catturare immediatamente il suo interesse, perchè altrimenti lo perdiamo.
Come farlo? Offrendo contenuti di qualità, dinamici, interessanti, diretti e veloci che vanno subito al punto.
Non è un caso che il formato breve si stia diffondendo sempre più prepotentemente sui social media.
TikTok ovviamente è la piattaforma dei video brevi per eccellenza, YouTube ha lanciato i suoi shorts ed Instagram punta tutto sui reels.
Come sfruttare i contenuti brevi?
Un dato su cui riflettere: il 68% degli utenti dichiara che è più invogliato a guardare un video di un’azienda o brand se dura meno di 1 minuto.
Quando si fa riferimento ai contenuti brevi, non si intendono solo video ma anche infografiche, stories, meme, e così via.
I tipi di contenuto che meglio si adattano al formato breve sono i mini tutorial dove insegniamo a fare qualcosa o diamo consigli utili.
Si possono anche riutilizzare contenuti più lunghi e trasformarli in una serie di nuovi brevi, ma va fatto con una logica e con un’idea precisa in testa.
Non dimenticare mai che l’obiettivo è offrire contenuti rilevanti creati appositamente per il pubblico a cui ti vuoi rivolgere e che vuoi raggiungere.
Dobbiamo fare micro storytelling. Nel formato short bisogna dire e fare tutto ma in meno tempo perciò devi imparare a raccontare la tua storia nella maniera più efficace possibile.
Infine non è importante solo cosa diciamo ma anche come lo presentiamo visivamente e graficamente.
Qualche consiglio pratico: in fase di editing elimina gli spazi vuoti, rimuovi le frasi che non servono e qualsiasi cosa che possa distrarre le persone, o peggio far calare il loro interesse.
Riflessioni conclusive
Il processo di creazione di contenuti si sta evolvendo e bisogna stare al passo con i tempi per battere la concorrenza.
In un mondo rapido e pieno di stimoli come quello moderno, per vendere bisogna intrattenere.
A mio parere il social media che, in questo preciso momento storico, offre più possibilità per sviluppare il proprio business online è Instagram. Ed è proprio ciò che spiego nel mio webinar gratuito a cui ti invito a partecipare.
Iscriviti subito (cliccando qui) a questa lezione introduttiva gratis insieme a me, dove ti illustrerò come creare una community di successo e monetizzare la tua passione online. Ti aspetto!